The blogosphere: a-Twitter with activity

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00

La blogosfera ha raggiunto un livello di penetrazione sul web e i mass media in generale che la avvicina, per numero di utenti e diffusione, ai più tradizionali e popolari mezzi di comunicazione mainstream. I web log, o blog, sono frequentati da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, dove il numero di creatori e di lettori di blog è in costante ascesa.

Il Rapporto di eMarketerThe blogosphere: a-Twitter with activity” mostra tale vivace panorama on-line di siti dedicati ai blogger e ai loro lettori, esaminando la crescente importanza di tale attività in relazione alle potenzialità comunicative e alla grande popolarità delle reti sociali, tra cui il sito di social networking Twitter.

Attualmente 96,6 milioni di blogger americani, il 48,5% della popolazione di Internet, leggono un blog almeno una volta al mese. Un numero che il Rapporto indica comunque in crescita per i prossimi anni e si calcola che entro il 2013 raggiungerà la cifra di 128,2 milioni di utenti della rete, il 58% degli internauti USA.

Anche il numero di blog è previsto in crescita, con un trend più che positivo, che passerà dai 28 milioni di blog attuali ai 37,6 del 2013 (+14%). Numeri molto importanti che gli stessi advertiser tengono costantemente sotto controllo, nella speranza di individuare quei modelli di business e quelle opportunità di guadagno che ad oggi ancora non consentono grandi ritorni economici.