2008 Eastern European telecoms and fixed-line statistics

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Paul Budde Communication Pty
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 72
Prezzo: $ 1.750

Il Rapporto della Paul Budde Communication Pty2008 Eastern European telecoms and fixed-line statistics” mostra il mercato dei servizi di telecomunicazioni su rete fissa per l’Europa dell’Est, sia a livello delle 22 nazioni esaminate, sia su un piano specificatamente locale e regionale.

Quasi 200 tavole sull’evoluzione e lo sviluppo del panorama delle Tlc nell’Europa dell’Est e Paesi limitrofi, tra nuovi servizi, una domanda in crescita e una più forte competizione tra i player, che hanno determinato un forte trend di crescita misurato per tutto il 2008.
Un ruolo centrale in questa situazione lo gioca anche l’Unione Europea, di cui molti dei Paesi trattati nel Rapporti fanno parte, sia da un punto di vista regolatorio, sia infrastrutturale e tecnologico. Influenza che non manca di estendersi anche alle regioni extra-comunitarie, ma che comunque hanno abbracciato il libero mercato.

Questo ha significato per le Telecoms sicuramente maggiori opportunità di business e un mercato ricco di risorse e di tecnologie, che bene hanno sfruttato fino ad oggi, ma che questo primo trimestre 2009 vede vacillare sotto i colpi della crisi finanziaria ed economica globale. Una situazione che mostra il suo lato più debole nella sfiducia degli investitori e nel calo della domanda degli utenti. Senza considerare che questi ultimi stanno migrando in massa dalla rete fissa a quella mobile, spingendo gli operatori a focalizzare le proprie energie su banda larga e convergenza.