WiMAX market analysis and forecasts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 70
Prezzo: 4.500

In molti sostengono che tra le tecnologie pre-4G, la piattaforma WiMAX sarà a breve soppiantata dalla LTE o Long Term Evolution. Eppure le infrastrutture WiMAX si stanno diffondendo in tutto il mondo e le previsioni di lungo termine non le danno per abbandonate, anzi cresce il numero di CPE– Customer Premise Equipment per utente, vista la loro estrema adattabilità e flessibilità di accesso alla rete (fibra ottica, ponti radio, doppino telefonico).

Il Rapporto di ABI ResearchWiMAX market analysis and forecasts” mostra i principali driver del settore e le potenzialità della piattaforma WiMAX, con i suoi servizi e dispositivi sul mercato. Un’analisi centrata sui casi studio, tra cui UQ Communication e Clearwire, in cui si evidenziano i nuovi spazi di attivazione del WiMAX, come ad esempio i piani di infrastrutturazione regionali con tecnologia 802.16e, utile sia per piattaforme di telecomunicazioni fisse, sia mobili.

Focus dello studio sono le previsioni di sviluppo della 802.16 e le sue evoluzioni tecnologiche, a cui si aggiungono i trend di sviluppo del mercato e i ritorni economici del settore per fornitori e vendor, anche considerando il mercato device, adattori, miniCard, laptop, netbook, MID, handset e dispositivi vari di elettronica di consumo.