Podcasting: into the mainstream

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 16
Prezzo: $ 695,00

Nato come strumento sperimentale per attività blogging, il podcast è oggi una piattaforma sempre più comune ai grandi media mainstream, tant’è vero che la maggior parte dei podcast in giro per la rete sono prodotti direttamente dalle emittenti radio, tv, via cavo o satellite per estendere il loro bacino di audience.

Il rapporto di eMarketerPodcasting: into the mainstream” mostra la diffusione del podcasting in rete e la crescente fruizione da parte del pubblico. L’audience americana presenta un ottimo livello di gradimento del mezzo, rappresentando con i suoi 22 milioni di utenti podcast l’11% della popolazione on-line. Entro il 2013 si prevede che tale audience salirà al 17%, con poco meno di 38 milioni di utenti.

La crescita degli utenti di podcast e di coloro che scaricano contenuti on-line sono strettamente legate al forte aumento di fruizione di contenuti video in generale. Secondo il Rapporto di eMarketer, infatti, tale fenomeno sul web è indice di una forte correlazione tra l’attività di podcasting e di download di video content.