Consumer magazines: rethinking paper and pixels

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 16
Prezzo: $ 695,00

Il futuro dei giornali stampati, dei quotidiani e dei magazine negli USA, è sicuramente legato a Internet. Il Rapporto di eMarketerConsumer magazines: rethinking paper and pixels” mostra le motivazioni alla base della crisi che affligge la carta stampata e le opportunità insite sul web.

La diminuzione degli investimenti pubblicitari e la sfiducia nel settore dei media advertising, con conseguente fallimento delle tradizionali strategie di marketing, sono alla base di questo momento negativo per la carta stampata. Solo nel 2008 negli stati Uniti ben 525 magazine hanno chiuso battenti e in questi primi mesi del 2009 siamo già a quota 89.

Sempre nel 2008 gli investimenti pubblicitari sono diminuiti del 7,1%, per un buco di 13 miliardi di dollari, con previsioni peggiori se possibile per il 2009, anno in cui è attesa una perdita del 16,2%. Soldi che il mercato pubblicitario sta deviando inesorabilmente su Internet, lasciando il mondo della carta stampata sempre più in panorama desolato e per pochi grandi editori.