Femtocells

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 103
Prezzo: 3.500

La tecnologia delle Femtocelle sta per entrare in una nuova fase evolutiva e avanzata, sia a livello tecnologico che di diffusione sul mercato, andando oltre l’attuale processo ormai terminato di standardizzazione 3GPP e di monitoraggio, soprattutto da parte degli operatori ancora in dubbio sulle sue potenzialità.

Il Rapporto di ABI ResearchFemtocelles” mostra la nuova era e le sfide che attendono tale piattaforma tecnologica, passando per sistemi di gestione integrata di servizi telefonici e quindi per il mass market. I Paesi esaminati sono stati quelli dei territori del Nord America, dell’Europa occidentale e della regione Asia-Pacifico.

Durante la fase iniziale del ciclo di sviluppo delle Femtocelle, che ricordiamo trattasi di stazioni radio base per reti di cellulari, utilizzabili in ambiente domestico e di piccole dimensioni, sono stati pochi gli operatori che hanno scelto di lanciare nuovi servizi sul mercato, quasi tutti poi dedicati all’incremento della copertura per servizi voice. Per i prossimi anni, invece, lo studio di ABI Research si attende un cambiamento sul mercato e un notevole incremento dell’utilizzo delle Femtocelle su vasta scala, a partire dal 2009 e con trend di crescita fino al 2014.