Retail eMail: online marketing strategies

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2009
Pagine: 10
Prezzo: $ 695,00

La crisi economica morde il mercato e molti retailer devono rivedere se non sospendere le tante iniziative e campagne di marketing. In questa situazione solo le strategie di eMail marketing sembrano non risentire della congiuntura negativa e del taglio degli investimenti. Grazie all’alta redditività ed efficienza economica degli investimenti (ROI), ai costi ridotti e a una maggiore penetrazione rispetto agli altri strumenti di direct e-marketing, l’eMail retailing è uno degli strumenti più diffusi sul mercato pubblicitario.

Il Rapporto di eMarketerRetail eMail: online marketing strategies” mostra lo stato del settore e i fattori chiave che hanno determinato lo sviluppo e la diffusione di tale strumento proprio in un momento di crisi finanziaria tra i più duri degli ultimi trent’anni. L’eMail marketing vale oggi l’1,5% degli investimenti di direct marketing negli USA, ma la cifra è destinata a crescere durante il 2009.

Focus del Rapporto è la strategia e gli strumenti che accompagnano le campagne di eMail retailing, con la personalizzazione del messaggio e dei tool da parte del cliente, partendo dall’analisi delle esigenze specifiche dell’utente e dei suoi interessi. Gli utenti del web sono infatti anche dei clienti, spiega lo studio, con determinate aspettative sul mercato e sulle diverse soluzioni di comunicazione, tra messaggi di testo, video e marketing sociale.