Mobile financial services in Africa

di Flavio Fabbri |

The business case for operators and banks

REPORT

Di Pyramid Research
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 48
Prezzo: $ 2.490.00

La diffusione di servizi finanziari su piattaforma mobile a livello globale ha spinto molte company operanti nel settore a sviluppare sempre nuove soluzioni per il lancio di servizi e beni a pagamento su tutti i mercati. Il Rapporto di Pyramid ResearchMobile financial services in Africa“, mostra le molteplici opzioni offerte al consumatore per le operazioni di mobile payment, anche se il livello tecnologico raggiunto non garantisce il massimo della qualità e i modelli di business non permettono ancora l’ottimizzazione degli investimenti.

Dallo studio emerge che le attività di mobile payment si sono diffuse più nei Paesi poveri che in quelli ricchi, come in Africa ad esempio. I mercati ovviamente sono molto differenti e la mancanza di liquidità del credito spinge determinate aree del pianeta a puntare sul mercato dei beni e dei servizi immateriali. Fattori fondamentali per la crescita dei servizi di pagamento mobile, sono infatti dati dalla presenza di un sistema bancario non maturo, da redditi bassi e dalla scarsità di clienti residenziali.

Molti di questi Paesi del continente africano, ma anche asiatico e sud americano, presentano comunque dei tassi di crescita della piattaforma mobile molto consistenti. Tali da avere effetti anche sul mercato finanziario locale. Il Rapporto di Pyramid Research, permette di analizzare lo stato di questo settore, con i suoi servizi, le sue tecnologie, le piattaforme impiegate, le previsioni e i trend di sviluppo, con i diversi modelli di business che negli ultimi anni si sono mostrati più efficienti adattandosi alle dinamiche dei mercati.