Key4biz

Video usage in e-commerce: the best is yet to come

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 10
Prezzo: $ 695,00

L’utilizzo di contenuti video nel panorama e-commerce del retailing on-line ha determinato un grande cambiamento nel ciclo di vita della merce, compreso il modo stesso in cui questa viene percepita dal consumatore, non più affascinato dai semplici messaggi di testo o dalla fotografia, ma interessato sempre più ad un nuovo modo di ‘vedere’ i prodotti su web.

Il Rapporto di eMarketerVideo usage in e-commerce: the best is yet to come” mostra il fenomeno tutto interno all’e-commerce e al Business to Consumer, in cui si va diffondendo velocemente l’uso di video per la presentazione e le strategie di retailing on-line dei prodotti da vendere. Tale piattaforma di retailing on-line ha evidenziato nel 2008 un tasso di penetrazione del 23%, con più di 150mila visitatori unici di siti dedicati.

I risultati sono ottimi e i ricavi nel settore aumentano di anno in anno, come nel 2008 che ha visto un incremento di guadagno del 40% rispetto all’anno precedente. Unico ostacolo a tale modello di business sono i costi per la realizzazione dei contenuti video. Alcuni retailer on-line hanno anche chiesto ai propri clienti di caricare video relativi ai prodotti che intendevano mettere in vendita. Una nuova fase questa per il video retailing nel mercato dell’e-commerce, un settore che, anche in considerazione della crisi dei mercati internazionali, presenta ulteriori ampi margini di crescita per i prossimi anni.

Exit mobile version