Green Telecom

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 60
Prezzo: 3.500

Anche per l’industria delle telecomunicazioni la ricerca di attività industriali e produttive a più basso impatto ambientale è un obiettivo strategico di massima importanza. Secondo il Rapporto di IDATEGreen Telecom” il settore delle telecomunicazioni è perfettamente in grado di sostenere nuove modalità di produzione con l’obiettivo di raggiungere in breve tempo ‘zeroemissioni nell’ambiente.

Attraverso l’ottimizzazione dei processi industriali, lo sviluppo e l’adozione delle Green tech e dei modelli di business incentrati sul paradigma del low-carbon, anche le Telcoms a livello europeo possono contribuire al miglioramento del rapporto tra mondo della produzione e ambiente, dando un contributo fondamentale allo sviluppo e alla diffusione dei grandi cambiamenti che l’innovazione ecocompatibile porterà con sé.

Lo studio affronta le problematiche dell’impatto ambientale del mercato delle Telecomunicazioni in tutti i suoi segmenti, dalla rete mobile a quella fissa, dai servizi alle infrastrutture critiche. Evidenziando, lungo tutta la catena del valore, quale settore più di altri possa procedere con processi di replacement basati su Green technology e in che modo questo rappresenti un limite economico o un’opportunità strategica nuova per il mercato delle Telecoms in Europa.