Ultra wideband and Near Field Communications

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Practel
Pubblicato: gennaio 2009
Prezzo: 3.040

Focus del Rapporto di PractelUltra wideband and Near Field Communications” sono i valori di mercato e le tecnologie individuati nelle piattaforme Ultra Wideband (UWB) e Near Field Communications (NFC). Due vettori importanti per la crescita economica dei marketplace delle comunicazioni wireless.

Due piattaforme che hanno fatto la loro comparsa sui mercati internazionali nel 2006 (NFC) e nel 2005 (UWB). Lo studio riporta le caratteristiche degli standard NFC e UWB e le loro possibilità di impiego in diversi settori, come ad esempio la difesa nazionale e per molte delle infrastrutture critiche dei prossimi anni. Ulteriori applicazioni ci saranno nella telefonia mobile, nei sistemi di mobile payment tramite carte di credito e nei “wireless wallet“.

Finalità del rapporto fornito da Practel sono quelle di analizzare l’intero panorama delle tecnologie in cui la UWB e la NFC si trovano a competere, a partire dalle piattaforme IEEE802.11n, bluetooth o ZigBee, protocolli di comunicazione ad alto livello che utilizzano piccole antenne digitali a bassa potenza e basato sullo standard IEEE 802.15.4 per wireless personal area networks (WPAN). Trend di crescita e di sviluppo per le tecnologie prese in esame sono stati oggetto di studio da parte di Practel, evidenziando la possibilità che le due piattaforme NFC e UWB procedano ad una convergenza tecnologica più decisa nei prossimi anni.