Il modello EUCIP

di Flavio Fabbri |

Un approccio standard alla definizione e alla misurazione delle competenze ICT

REPORT

Di AICA
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 168

Il Rapporto di AICA “Il modello EUCIP. Un approccio standard alla definizione e alla misurazione delle competenze ICT” mostra le linee guida del nuovo manuale sul modello EUCIP (EUropean Certification of Informatics Professionals), in cui sono sviluppati i modelli organizzativi e le competenze professionali per il governo dell’ICT in ambito pubblico, riporta inoltre le descrizioni dei profili professionali EUCIP contenuti nei documenti redatti dal CEPIS e tradotti in lingua italiana a cura di AICA.

Il documento fornisce un descrizione generale del Modelli EUCIP, un programma a livello europeo per la certificazione, classificazion, definizione e misurazione standard più generale delle singole competenze in ambito ICT. Le “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione“, sono state elaborate nel 2003 dal CNIPA con la partecipazione di INPS, Giustizia, MIUR, CONSIP, SOGEI e le associazioni di categoria dei fornitori ICT facenti capo a Confindustria.

Le Linee guida sono strutturate in una serie di manuali e comprendono 38 “Classi di fornitura” che descrivono le tipologie di forniture ICT (ad es. Sviluppo Reti) utili per costruire i capitolati tecnici dei bandi di gara. Ogni Classe di fornitura è dettagliata in un documento che riporta le modalità di definizione della fornitura e di stima dei suoi costi, la descrizione delle attività, dei prodotti, degli indicatori di qualità e dei profili professionali EUCIP coinvolti nell’erogazione della fornitura.

Il capitolo dedicato ai profili professionali indica per ciascuna attività (ad es. Collaudo) della Classe di fornitura quali sono i profili EUCIP coinvolti, il tipo di responsabilità ed il peso percentuale del loro contributo, oltre ad una sintetica descrizione del profilo stesso.