Newspapers in crisis: migrating online

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: gennaio 2009
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00

Il Rapporto di eMarketerNewspaper in crisis: migrating online” mostra il mercato degli investimenti pubblicitari su carta stampata fino al 2012, evidenziando il crollo dei ricavi nel settore dei quotidiani passato da 37,9 miliardi di dollari nel 2008 a una progressiva caduta del marketplace ai 28,4 miliardi di dollari previsti nel 2012.

Tra i motivi di questa profonda crisi del settore c’è la continua erosione di lettori e di investimenti pubblicitari ad opera della rete, di Internet, piattaforma più agibile, accessibile e soprattutto gratuita. Gli stessi costi di stampa dei quotidiani tendono ad aumentare sempre di più, andando a pesare ulteriormente sui bilanci dell’editore. Il passaggio dei quotidiani dalla carta alla rete sembra ormai un processo inevitabile.

Lo studio evidenzia infatti la facilità di accesso alla rete e i vantaggi che questa determina per le edizioni on-line dei quotidiani, evidenziando fattori di crescita fondamentali nei prossimi anni, con un aumento degli introiti pubblicitari nel settore che nel 2008 hanno già segnato ricavi per 3,1 miliardi di dollari.