Boomers online: attitude is everything

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 22
Prezzo: $ 695,00

Negli Stati Uniti c’è una categoria di utilizzatori del web che sono stati definiti ‘Boomers‘, cioè una nuova fascia demografica intergenerazionale esplosa negli ultimi dieci anni e che utilizza Internet come uno strumento onnicomprensivo, multimodale e polifunzionale, in poche parole per fare qualsiasi cosa. Ma come si rapportano al mezzo utilizzato? In che modo vivono la rete? Come interagiscono tra loro? Come percepiscono il mercato e, soprattutto, l’advertising on-line?

Il Rapporto di eMarketerBoomers online: attitude is everything“, rispondendo a queste e molte altre domande, mostra le dinamiche che caratterizzano la crescita di questa fascia di popolazione, tutto sommato abbastanza trasversale, e che oggi conta quasi 57 milioni di utenti. Sotto esame c’è l’impatto che i Boomers hanno sulla rete nel suo complesso, sia da un punto di vista sociologico che tecnologico, con i diversi modi di adozione dei mezzi di comunicazione, i vari utilizzi e le conseguenze anche sul versante del mercato e della Net Economy.

Gli operatori di mercato e i pubblicitari, a riguardo, sono molto restii a decifrare tale fenomeno in modo univoco, trovando in realtà difficile interagire con questa tipologia di utenza. Parliamo di persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni e anche di più in molti casi, quindi persone che si muovono soprattutto sulla rete, ma anche off-line. Caratteristica principale riscontrata dallo studio è la forte attrazione verso i video on-line e i messaggi di testo, eMail, istant messaging, senza dimenticare la presenza costante degli stessi sui social network più importanti.