Global fixed and mobile broadband outlook

di Flavio Fabbri |

The transformation of networks, business models and growth opportunities

REPORT

Di Pyramid Research
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 79
Prezzo: $ 2.490,00

Il panorama della comunicazione globale e dei media, nuovi e tradizionali, presenta una mercato caratterizzato da una forte competitività, da barriere all’ingresso molto basse e modelli di business collaudati, tanto che sempre nuovi servizi e canali di trasmissione trovano spazio sui mercati di tutto il mondo. Qual è l’ammontare della domanda di servizi per rete fissa e mobile? Cosa accadrà sul mercato delle telecomunicazioni nei prossimi cinque anni? Quali saranno i modelli di business più adeguati per i nuovi scenari aperti dalla convergenza e dalle comunicazioni su banda larga?

A queste e molte altre domande ha risposto il Rapporto di Pyramid ResearchGlobal fixed and Mobile broadband outlook“, mostrando lo stato del mercato per la telefonia mobile e fissa, il ruolo della banda larga nella crescita dei guadagni, delle opportunità di business, del livello di qualità dei servizi, andando ad individuare le best practice, le tecnologie più efficienti e il portfolio servizi ottimale per ogni azienda che voglia operare nel settore. Ma anche l’importanza della convergenza e delle piattaforme integrate per la ricerca dei modelli di business più funzionali alla definizione di una strategia vincente, attraverso elementi chiave quali: accesso, contenuti e dispositivi.

Il livello di convergenza e integrazione tra i diversi mezzi di comunicazione e dispositivi elettronici di consumo cresce anno dopo anno, con Internet e la banda larga che da tempo si sono proposti come vettori di crescita e piattaforme di lancio per nuovi servizi e soluzioni di business, sia per operatori di rete mobile che fissa. Grande rilievo acquista anche la questione delle infrastrutture, con i piani di sviluppo approntati dai diversi player di mercato, come ad esempio quelli relativi alle reti intelligenti, fattori di sviluppo imprescindibili su cui costruire le strategie delle telecom globali.