Retail e-commerce update

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 13
Prezzo: $ 695,00

Il 2008 complessivamente non è stato un anno positivo per il mercato dell’e-commerce statunitense. Probabilmente a causa della negativa congiuntura economico-finanziaria a livello mondiale, le stime delle vendite per e-commerce negli USA si sono abbassate a ‘soli‘ 137 miliardi di dollari, con un limitato trend di crescita del 7% rispetto al 2007. Secondo il Dipartimento del commercio americano è il dato più basso dal 1999.

Il Rapporto di eMarketerRetail e-commerce update” mostra gli andamenti del mercato e-commerce degli ultimi dieci anni. Dopo anni di forte crescita di questo settore della Net Economy con tassi del 20%, la situazione è cominciata a cambiare e livellarsi verso il basso, continuando con aumenti di poco positivi fino al 2012.

Lo studio mostra inoltre i possibili motivi e le ragioni di questa caduta del mercato on-line, mettendo in evidenza come, nella prima fase di crescita dell’e-commerce, gli utenti abbiano spostato la loro spesa dagli store off-line a quelli on-line, concentrandosi nella ricerca di un maggior risparmio. Tendenza che, dopo l’increasing iniziale, presenta ora una fase di arresto fisiologica e del tutto prevedibile a detta degli operatori.