Casual Gaming

di Flavio Fabbri |

Games for everyone

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 60
Prezzo: 3.000

La diffusione del viedeogame come pratica sociale, come modello di divertimento e di condivisione dei contenuti ludici tra ragazzi e non solo, sta rapidamente prendendo le dimensioni di un fenomeno sociale ed economico: il Casula gaming. Trattasi di contenuti video-ludici che raggiungono un ampio pubblico costituito prevalentemente da giocatori casuali, dalle scarse conoscenze informatiche e attraverso diverse piattaforme di interazione, come telefoni cellulari e Internet browser

Il Rapporto di IDATECasual gaming. Games for everyone” mostra l’evoluzione dei giochi elettronici da semplici passatempo individuali a sempre più dinamiche piattaforme multifunzionali per scopi educativi, comunicativi e informativi.

Quindi non solo divertimento o intrattenimento, ma una convergente propensione al mash-up (on-line e off-line) mediatico, ludico e formativo: edutainment, infotainment, ecc. Lo studio analizza in aggiunta le dimensioni economiche del mercato dei videogiochi a livello globale, con le nuove opportunità e lo sviluppo di più redditizi modelli di business.