Generation X: coming of age online

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 19
Prezzo: $ 695,00

La generazione delle persone nate tra il 1965 e il 1981, in letteratura definita Generazione X, ha ormai raggiunto un livello di maturità funzionale all’utilizzo delle nuove tecnologie e di confidenza tale che mentre lavora al pc può tranquillamente parlare al cellulare mobile.

Il Rapporto di eMarketerGeneration X: coming of age online” mostra le tipologie di atteggiamenti e comportamenti relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie e caratterizzati da un’interazione multipiattaforma mai misurata in precedenza. Dai dati dell’US Bureau of statistics, 83,3 milioni di persone appartengono alla fascia d’età in questione, compresa tra i 25 e i 44 anni. Utenti che utilizzano costantemente la rete per informarsi, divertirsi e comunicare o acquistare prodotti e servizi.

Lo studio mette in evidenza, però, un dato molto importante da un punto di vista del marketing comunicativo e degli effetti dell’advertising, perché le persone di cui stiamo parlando sembrano essere immuni ai messaggi pubblicitari, alle strategie di advertising tradizionali, sia per la frammentazione dei modelli di consumo che adottano, sia per il livello di cultura digitale dimostrato. Una vera sfida per gli operatori del mercato.