Cellphone trends in US Enterprises: a small step from personal wireless

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 46
Prezzo: $ 3.495

Monitorare l’utilizzo del telefonino aziendale da parte dell’utenza professional quindi: qual è l’utilizzo che l’utente professional fa del cellulare aziendale? In che modo gli utenti fruiscono dei servizi wireless dedicati? Queste sono solo alcune delle domande a cui il Rapporto di In-StatCellphone trends in US Enterprises: a small step from personal wireless” ha dato risposta. Uno studio che analizza da vicino le modalità di interazione degli utenti business e professional con il telefono mobile aziendale, sia a lavoro che a casa.

Focus dello studio sono le aspettative delle categorie di utenza business, sulle quali impostare le nuove strategie delle aziende telefoniche e di altri attori presenti sul mercato. Una ricerca difficile, perché gli utilizzatori finali di servizi mobili con dispositivi wireless tendenzialmente adottano modelli di fruizione che prediligono un mix di uso privato e professionale del mezzo.

Ne deriva che la ricerca di In-Stat segue questa doppia strada segnata dai differenti utilizzi, evidenziandone le caratteristiche principali, i costi e le diverse risposte delle aziende in relazione ai modelli di fruizione del mezzo. Riscontrandone, inoltre, una diversa resa lavorativa dell’utilizzatore con conseguenti ricadute sulla competitività e la produttività dell’impresa, soprattutto dovuti agli accordi di rimborso e alla gestione dei costi decisi dall’azienda.