US Hispanics online

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 17
Prezzo: $ 695,00

Entro la fine del 2008, negli Stati Uniti, saranno 23 milioni gli utenti Internet di lingua spagnola, oltre il 52% della popolazione di origine ispanica. Un gruppo etnico però molto variegato e disgregato, che Il Rapporto di eMarketer, “US hispanics online“, mostra nella sua forte differenziazione culturale e linguistica, che poi il web stesso tende ad esasperare.

Una sfida per questa popolazione come per il mercato, alla costante ricerca quest’ultimo di nuove strategie e modelli di marketing che siano in grado di raggiungere e penetrare tali strati di utenza in continua crescita. Nel 2012 saranno 30 milioni gli ispanici online, non più solo immigrati, ma nativi americani.

Da un punto di vista demografico, lo studio mostra il livello di radicamento della cultura ispanica negli USA, con il bilinguismo, l’attaccamento alle origini e l’ibridazione dei comportamenti, soprattutto da parte di immigrati di ultima generazione. Un elemento di non poca importanza sul mercato e per le campagne pubblicitarie che, con un utilizzo massiccio di messaggi ancora in lingua inglese, mostrano una certa difficoltà a raggiungere questa fetta di popolazione americana di origine ispanica.