Mobile Video and Television: ads wait for a clearer picture

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2008
Pagine: 12
Prezzo: $ 695,00

La capacità delle piattaforme mobili nel penetrare il mercato e attrarre sempre più consumatori nei diversi segmenti, ha convinto gli operatori e i produttori che, combinando tale forza con il potenziale indiscusso della televisione, sarebbe arrivato un nuovo business remunerativo e dalle enormi prospettive. Nella realtà non è andata così e nonostante gli sforzi sostenuti a livello globale, la mobile tv e i servizi connessi non hanno garantito soprattutto per gli advertisers i ritorni sperati.

Il Rapporto di eMarketer, “Mobile Video and Television“, mostra i fattori chiave inerenti il lento sviluppo del settore della Mobile tv and video, che in molti invece vorrebbero veder crescere al pari delle altre applicazioni mobili. Alcuni di essi sono identificabili nel basso livello di maturità tecnologica che colpisce molte regioni e relativi marketplace, soprattutto per agli handset mobili, lo sviluppo dei networks e la distribuzione sugli stessi dei contenuti dedicati. A guardar bene, però, molte delle responsabilità derivano maggiormente dai conflitti di interessi mai risolti tra mobile carriers, i detentori dei diritti di proprietà sui contenuti e i broadcasters.

Una situazione, ovviamente, ancora in fase di studio, dove ci sono tutti gli elementi per una crescita immediata e soddisfacente. I modelli di business adottati dagli advertisers indicano, infatti, che la giusta combinazione di tecnologia, economia e marketing, unitamente a una più equilibrata politica economica da parte degli attori in campo, possono rovesciare la sorti del mercato in qualsiasi momento.