BI workspaces: BI without borders

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 9
Prezzo: $ 279

Per molto tempo le operazioni di comunicazione dati, analisi e visualizzazione delle informazioni è stata possibile grazie agli strumenti di Business Intelligence più tradizionali, nucleo forte del core business management delle imprese riguardo alle soluzioni per BI.

Il Rapporto di Forrester Research “BI workspaces: BI without borders” mostra, invece, l’emergere delle nuove tecnologie di analisi dei dati e loro gestione. Tra le quali il ‘BI workspace’, un ambiente ‘open space‘ di diffusione mondiale, sensibile alle innovazioni di processo, in cui i dipendenti di un impresa possono muoversi senza i vincoli dei più classici modelli di IT solutions, come i modellidi analisi statica dei dati, della sicurezza e dell’ambiente di produzione, ecc.

Focus dello studio sono i nuovi strumenti per la gestione della Business Intelligence che sempre più si vanno diffondendo tra i professionisti dell’Information & Knowledge Management (I&KM), modelli che permettono un miglioramento nell’efficienza della gestione dei dati e delle informazioni, con un aumento nelle capacità di BI e di ottimizzazione delle risorse.