Cellular modems and Mobile Broadband Connectivity

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI Research
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 82
Prezzo: $ 5.000

Le Reti cellulari stanno diventando un valido supporto e un’insostituibile piattaforma per la connettività a Internet, per i servizi di eMailing e sempre nuove soluzioni per computer portatili e PC. Connettività mobile facilitata dall’utilizzo di modem portatili che garantiscono un accesso più facile per gli Ultra Mobile PCs con apparecchiature Express e Pc cards, modem USB e diversi devices in grado di fornire nuovi potenziali di connessione sia a computer portatili che fissi.

Il Rapporto di ABI ResearchCellular modems and Mobile Broadband Connectivity” mostra lo stato attuale e i prossimi cambiamenti nell’ambiente mobile e della connessione cellulare, a partire da un’analisi dei principali dispositivi sul mercato, tra cui: pc cards, USB modems, modem interni e routers 3G e wi-fi.

La cellular connectivity, infatti, viene ad essere facilitata anche da modem di tipo embedded, incorporati nelle miniCards interne agli apparecchi. Nel 2007 il mercato dei modem mobili ha registrato un aumento record rispetto al 2006 del 300%, grazie a una copertura più estesa delle reti cellulari 3G e una riduzione dei costi degli hardware e dell’accesso alla larga banda mobile.

Lo studio mostra anche gli effetti della mutazione in atto nel panorama delle cellular networks, con nuove strategie di competizione tra i players, i cambiamenti nelle quote di mercato, nella determinazione dei prezzi e nelle tipologie di utenza. E ancora quali effetti saranno misurabili nelle reti 3G e 4G, nell’interazione con dispositivi WiMax e altri modem disponibili sul mercato.