Behavioral Targeting: marketing trends

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 19
Prezzo: $ 695,00

Il Behavioral Targeting o “targeting comportamentale”, fa riferimento alle procedure di targetizzazione pubblicitaria basate sul comportamento dei consumatori. Si tratta, quindi, di una tecnica di marketing che nell’analisi e nella segmentazione dei target di riferimento prende in considerazione non più i parametri classici ma i comportamenti e le abitudini dei consumatori durante le loro navigazioni in internet, grazie alla cui osservazione è possibile realizzare proposte pubblicitarie mirate.

Il Rapporto di eMarketerBehavioral Targeting: marketing trends” mostra i vantaggi e le problematiche che questo nuovo strumento di analisi digitale reca ad advertisers e investitori della rete. Negli USA il mercato del Behavioral Marketing si aggira nel primo Quadrimestre del 2008 attorno ai 775 milioni di dollari. Considerando anche i fattori che al momento guidano tale crescita costante di investimenti in ads online.

Una spesa che è stimata per il 2012 attorno ai 4,4 miliardi di dollari, testimonianza della forte diffusione di tali pratiche di marketing online che, con lo sviluppo ulteriore del video advertising, arriveranno a coprire già alla fine del 2008 il 25% della spesa totale negli USA in ads online.