The future of the press: online strategies

di Flavio Fabbri |

New services and business models

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 60
Prezzo: 3.000

La crisi che negli ultimi anni ha investito la carta stampata ha imposto con forza un nuovo ruolo di Internet nell’informazione e nel suo consumo. Il Rapporto di IDATEThe future of the press: online strategies” si pone come sfondo privilegiato per analizzare i nuovi possibili modelli e le strategie di business che conseguono alla progressiva migrazione delle testate giornalistiche sulla rete.

Dall’Europa agli Stati Uniti la stampa è sempre più online, evidenziando una grande capacità di adattamento alla transizione in parte forzata, in parte necessaria, che gli stessi fruitori di informazione hanno dettato. Secondo gli analisti, social networks e blogs ne sono i principali attori di questo epocale passaggio.

Lo studio di IDATE analizza i possibili modelli di business applicati all’informazione online, il ruolo che il social networking può giocare nelle strategie di ads marketing in una posizione, quale è quella della stampa oggi, che guarda sempre di più ai modelli di eBusiness dei competirors puri. Come combinare le opportunità di mercato del B2C (Business to Consumer) e B2B (Business to Business) con le nuove esigenze di posizionamento della stampa online? Come gestire il crescente utilizzo dei contenuti video nell’informazione? Quali sinergie saranno possibili tra la stampa tradizionale e l’editoria online? A queste e molte altre domande il Rapporto di IDATE fornirà risposte dettagliate.