Social networking: competitive differentiation strategies

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 22
Prezzo: $ 1.800

Lo scorso anno i siti di social networking hanno registrato un boom di iscritti e di utenti decisamente eccezionale, rendendo il fenomeno appetibile al mercato degli investimenti pubblicitari. Il Rapporto di Ovum, “Social networking: competitive differentiation strategies“, evidenzia però come, passata l’ondata di entusiasmo sul web, molti operatori del settore hanno cominciato a fornire dati meno confortanti sui risultati dei mercati finanziarti e pubblicitari collegati ai social networks.

La crescita mostra una fase di stasi, combinata a movimenti di regressione degli utenti del web e alle loro diverse modalità di interazione con i networks, che ha permesso di comprendere quelli che sono i limiti e quindi le sfide che il settore impone ai network users e agli advertisers impegnati continuamente nella ricerca di nuove strategie di mercato e modelli di business competitivi.

Focalizzando l’attenzione su alcuni siti o networks di rilievo, lo studio evidenzia però quanto potenziale si nasconde nelle reti sociali e quanto le nuove pratiche di differenziazione delle stesse per specifiche audiences risulti utile allo sviluppo delle strategie future di crescita economica; soprattutto per i players presenti nel settore e ancora in attesa della prossima ‘big opportunity‘ di internet.