Online gaming in Asia: strong potential for growth

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 32
Prezzo: $ 3.495

L’industria del Gaming online presenta dei tassi di crescita molto consistenti nei mercati asiatici con una previsione di forte espansione nei prossimi cinque anni, soprattutto nell’area Asia-Pacifico, anche grazie alla penetrazione in molte di queste Regioni di nuovi dispositivi di gaming e innovativi contenuti per il segmento mobile.

Il Rapporto di In-Stat, “Online Gaming in Asia: strong potential for growth“, mostra i numeri di tale espansione con un incremento di revenues stimato in intorno ai 21,1 miliardi di dollari a fine quinquennio con un tasso di crescita annuo (CARG) del 20,6%. Fattori abilitanti tale crescita sono stati individuati in una maggiore penetrazione di internet tra le famiglie, in un aumento dell’offerta di contenuti per il gaming online e un più largo accesso al multimediale.

Le reti ultraveloci permettono inoltre l’utilizzo diffuso dei popolari MMORPGs, Massive Multiplayer Online Role-Playing Games, irresistibile offerta sempre più articolata di giochi online di nuova generazione. In-Stat mostra invece che tra i Paesi dell’area analizzata, la Cina sembra il mercato più promettente, per dimensione e velocità di crescita. Il 50% dei giochi online sono sviluppati dall’industria cinese e una buona fetta sono esportati nei mercati limitrofi. Lo studio prenderà in esame le dimensioni dei singoli mercati, il trend dei prezzi per i prossimi cinque anni, quali sono i principali fornitori di gaming online e quali le opportunità di crescita per gli attori presenti nel settore.