Revenue Opportunities Abound Worldwide in Online and Mobile Music Distribution

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Instat
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 26
Prezzo: $ 3.495

La musica digitale ha conquistato una fetta di mercato discografico davvero notevole in brevissimo tempo. Oggi la vendita di digital music rappresenta il 10% del totale sul mercato dello scorso anno, registrando un +6% sul 2006.

Il Rapporto di Instat, “Revenue opportunities abound worldwide in online and mobile music distribution”, mostra tale trend positivo con una stima del mercato musicale digitale che nei prossimi quattro anni raggiungerà il 40% delle vendite complessive a livello globale.

Un focus sui diversi mercati dei contenuti musicali digitali, che regione per regione, analizza le modalità di fruizione degli stessi e di acquisto, presentando diversi case studies. Valutando le proprietà dei vari mercati, da quello nordamericano prevalentemente legato al web, a quello giapponese caratterizzato dal mobile download di contenuti audio.

Lo studio si concentra sui modelli di consumo e sulle loro interazioni, valutandone gli effetti di ritorno e gli impatti sulla crescita di ogni piattaforma sull’altra, partendo dalla crescita in alcune aree della mobile music e del suo crescente peso sulla distribuzione online. Mostrando l’andamento delle vendite per le diverse piattaforme tecnologiche, per canali e per tipologia di fruizione.