IMS core networks: a dynamic service-based architecture

di Flavio Fabbri |

Beyond VoIP, push to x, convergence, Unified messaging, and Unified address books

REPORT

Di ABI research
Pubblicato: marzo 2008
Pagine: 53
Prezzo: $ 4.500

Le piattaforme IMS stanno rivelando al mercato l’utilità delle Converged Communications, CC, insieme alla necessità e l’esigenza di un nuovo approccio all’architettura di rete. I servizi IP Multimedia Subsystem (IMS) rappresentano le fondamenta che supportano tale convergenza.

Le nuove architetture flessibili IMS sono dei dispositivi messi a disposizione di quegli operatori che in rapidità e praticità vogliono sviluppare un sistema per l’erogazione di nuovi servizi. Operatori posti di fronte a sempre nuove sfide e che in questo modo trovano accesso a servizi come messaggistica testuale, caselle vocali e attività di file sharing su un application server posto in qualsiasi locazione ed erogati da più service provider, wired e wireless.

IMS è uno standard di architettura emergente che identifica il modo in cui gli elementi di una rete interagiscono allo scopo di fornire servizi e applicazioni vocali, dati e video in qualsiasi combinazione su qualsiasi rete fissa o mobile.

Il Rapporto di ABI research, “IMS Core Networks: A Dynamic Service-Based Architecture“, mostra come i competitors sono riusciti ad affrontare i cambiamenti e quali modelli di business si sono affermati nel segmento relativo del mercato delle telecomunicazioni a livello globale.

Nel 2008 grandi operatori provvederanno a dispiegare dispositivi IMS in grado di erogare servizi di Unified Communication per tutti i network di proprietà. Stessa cosa per gli operatori che si muovono sul mercato del cavo, propensi a spostare i loro servizi verso architetture IMS più flessibili e orientate ai servizi interattivi e multifunzione.

Lo studio presenta le caratteristiche di queste nuove soluzioni per service-oriented architecture, soprattutto nel settore dei network ad accesso wireless e wireline, nonché le migliori strategie applicate al mercato dai principali operatori e vendors. L’analisi è provvista di dati utili alla valutazione delle migliori opportunità offerte dal mercato della convergenza in termini di redditività e profitto.