User-generated content: in pursuit of Ad dollars

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 31
Prezzo: $ 695,00

A generare sempre di più contenuti per internet, a cui ogni giorno milioni di naviganti accedono e ne fruiscono liberamente, sono proprio gli stessi utenti del world wide web. Il Rapporto di eMarketerUser-generated content: in pursuit of Ad dollars” pone in evidenza il fenomeno partendo dalle sue contraddizioni: come è possibile che un flusso di contenuti così bene alimentato, che arriva in ogni angolo conosciuto della rete, non riesca a generare dei ritorni economici degni di nota? Perché gli advertisers ancora ritengono tale segmento instabile e insicuro?

Lo studio mostra infatti un numero stimato di autori di contenuti user-generated negli Stati Uniti attorno ai 77 milioni nel 2007, con una crescita calcolata fino al 2012 di 108 milioni di potenziali creatori di contenuti per la rete. Il problema come visto è la mancata trasformazione di tali numeri in modelli di business strategici remunerativi.

Lo studio, cercando di analizzare i motivi della mancata attenzione dei Retailers e degli investitori pubblicitari al settore, mostra le cifre da tale fenomeno, con il numero degli utenti interessati, sia come consumatori che come creatori di contenuti, presentandone infine la crescita stimata in dettagliate previsioni sino al 2012.