In-building wireless and femtocells in Asia-Pacific

di Flavio Fabbri |

Mobile network extension solutions for consumers and enterprises

REPORT

Di ABI research
Pubblicato: marzo 2008
Pagine: 81
Prezzo: $ 4.200

L’estesa area geografica che va dall’Asia alla regione del Pacifico, anche detta APAC, presenta proprio per la sua estensione un ampio spettro di realtà commerciali, per paesi sviluppati o in via di sviluppo, per mercati emergenti o consolidati.

Il Rapporto di ABI research, “In-Building Wireless and Femtocells in Asia-Pacific“, mostra come a una situazione così differenziata si risponda a livello locale con diverse soluzioni commerciali e tecnologiche, sia nella telefonia mobile che nel wireless, sia per i consumatori che per le aziende che operano nei vari mercati.

Anche per i dispositivi wi-fi Femtocells il mercato asiatico ha risposto in modo diverso a seconda delle aree, ma sicuramente con energia, soprattutto per le applicazioni nel segmento delle telecomunicazioni mobili. Molti operatori stanno preparando per il 2008 il lancio di numerosi servizi dedicati: GSM, WCDMA, WiMax, CDMA, ADSL e molto altro. Come di contro, in altre aree dell’APAC, ancora si fanno i conti con le licenze WiMax o 3G e con tutto il relativo ritardo nella costruzione di una rete di infrastrutture adeguata.

Tra questi ultimi Paesi inoltre, in molti hanno preferito investire in tecnologie wireless tradizionali, rinunciando alle home base station Femtocells, soprattutto per implementare la rete nei luoghi di lavoro e in quelli pubblici.

Lo studio esamina i percorsi possibili nei diversi panorami del grande mercato asiatico e del Pacifico, crogiuolo di identità, esigenze, esperienze e culture tecnologiche davvero diverso al suo interno, con relative analisi dello stato di sviluppo delle tecnologie e delle infrastrutture wireless esistenti.

L’analisi si arricchisce di importanti valutazioni sulle opportunità commerciali nell’area APAC come anche di previsioni sull’andamento dei mercati fino al 2013, alla luce della valutazione concomitante dei temporanei e contingenti gap strutturali.