Online video content: the new tv audience

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a febbraio 2008
Pagine 24
Prezzo: $ 995.00

La televisione è destinata inesorabilmente a convergere con i relativi contenuti su internet. Il suo pubblico, sempre più spostato verso la rete, si presenta frammentato e diviso per segmenti di audience, che i networks e gli studios televisivi, nel tentativo di intercettarne i gusti, stanno cercando di comprendere.

Il Rapporto di eMarketer, “Online video content: the new tv audience“, analizza i fattori che negli Stati Uniti stanno guidando molto velocemente la convergenza tecnologica di televisione e contenuti video in rete, nonché la nuova audience delle web tv. Un processo che lentamente sta portando un grande cambiamento nel modo di fare e di fruire televisione, sia per gli utenti che per gli autori di contenuti.

Gli stessi contenuti video online si presentano ancora in uno stadio elementare, di veloce fruizione, limitati nella grandezza e nella vita in rete, mancanti di un format di riferimento o un palinsesto in cui essere organizzati. Il filmati di medio taglio user-generated in circolazione, che presentano un audience di visualizzazione del 40%, hanno una lunghezza variabile tra 5 e 8 minuti, come ad esempio: new clips, jokes, movie trailers, music videos o tv clips.

Lo studio mostra inoltre come questi contenuti video presentino non solo problemi di dimensioni e di format, ma anche la necessità di una maggiore professionalità nel prodotto, utile a rendere il materiale fruibile in rete più piacevole e più accessibile verso un pubblico di utenti on line sempre più esigente.