Multi-Channel Retailing

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2008
Pagine: 21
Prezzo: $ 1.295

Quanto pesa realmente la ricerca dei prodotti online, in termini di vendite degli stessi, attraverso le catene di negozi e in rete nell’e-commerce? A queste e altre domande eMarketer ha dato risposta nel Rapporto “Multi channel retailing“, andando ad esaminare, per ogni canale di vendita a disposizione, le abitudini e le modalità di acquisto dei consumatori americani.

Difatti, le la ricerca di prodotti online sembra essere in grado di influenzare positivamente le vendite nei negozi, “in-store sales”, guidando il consumatore alla scelta più giusta. Per il 2007 il Rapporto ha stimato un ritorno economico delle vendite in-store, generato dalle ricerche online, di 471miliardi di dollari, contro una vendita di prodotti per e-commerce di 136miliardi di dollari.

Si calcola, secondo lo studio, che per ogni dollaro transitato online se ne spendono 3,45 direttamente nei negozi. Le stesse previsioni indicano sia un aumento del potere decisionale di acquisto dei consumatori dovuto a internet, sia una crescita nelle vendite in-store calcolata a un tasso di crescita annuo del 19%, contro un CARG per il segmento dell’e-commerce del 12%.