Global delivery strategies

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 22
Prezzo $ 1.800

Le strategie globali di sourcing e offshoring, si stanno evolvendo rapidamente nei piani di molte società fornitrici di servizi IT. Anche le società leader nel mercato dei vendors hanno deciso di implementare le operazioni di esternalizzazione di attività, risorse e pratiche a fornitori esterni, rimodulando i loro business su questi processi di offshoring.

In Occidente, specificatamente USA e EU, i vendors di servizi IT nel Rapporto di Ovum, “Global delivery strategies“, mostrano quanto bene i loro affari siano collocati per un 20-35% in località dove l’offshoring risulta essere vantaggioso. Molte di queste società puntano ad aumentare le loro quote di sourcing in rimesse all’estero fino a un 50% entro il 2010.

Di contro le società fornitrici di servizi IT orientali, specificatamente Cina, Russia, India e Sud Est asiatico, affrontano i cambiamenti del mercato semplicemente implementando le loro attività di sourcing, competenze e risorse, sia in modalità offshore che onshore, attirando e integrando nelle loro strategie anche attività occidentali e aumentando di conseguenza enormemente i loro business.

Lo studio di Ovum analizza le implicazioni insite nel processo globale di cambiamento nei diversi mercati per i vendors di servizi IT. Evidenziando come questi cerchino di sviluppare modelli di business in grado di gestire le nuove attività di sourcing mondiali e le nuove sfide lanciate dai competitors.