Web Widgets and Applications

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a febbraio 2008
Pagine 18
Prezzo: $ 695

Lo sviluppo di widgets e applicativi web sta attirando molta attenzione e interesse su internet. Gli stessi utenti e consumatori hanno incrementato l’utilizzo di queste micro-applicazioni facendo salire le previsioni di spesa delle compagnie di advertising americane da 15 milioni di dollari nel 2007 a 40 milioni nel 2008.

Il Rapporto di eMarketer Web Widgets and Applications presenta le più aggiornate tendenze in seno alla crescita di questo particolare settore di internet che seppur commercialmente non molto sviluppato presenta una potenzialità di sfruttamento davvero alta.

I widgets sono delle piccole applicazioni, interfacce grafiche che permettono di interagire con un software, utilizzabili nella home page di un sito, di un blog o all’interno di social network in cui si portano avanti determinate activities. Saranno proprio queste attività a rendere possibile un maggior interesse verso il widget da parte degli inserzionisti pubblicitari.

In ogni luogo della rete i widgets sono presenti e continuano a crescere in termini di applicazioni, con un numero di sviluppatori addetto al settore che sfiora ormai le 100 mila unità. I widgets sono nuovi, divertenti e simpatici, ma con il passare del tempo non pochi sono i problemi che si stanno presentando alla loro diffusione in rete.

I fattori da considerare sono principalmente le dimensioni degli ostacoli, la distribuzione delle sfide e determinate tecniche ingannevoli utilizzate da alcuni sviluppatori widget per incrementare il loro numero di installazione. Ma resta comunque il fatto che il Widget e i suoi applicativi rappresentano un business in crescita che va seguito soprattutto in relazione alle sue potenziali ricadute economiche.