Unified Communications

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Datamonitor
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 25
Prezzo: $ 1895

Negli ultimi tempi molte sono le imprese che utilizzano Unified Comunication attraverso instant messaging, servizi di web conferencing o di telefonia mobile ma in generale la crescita di queste soluzioni di comunicazione integrata è risultata essere molto lenta.

Il Rapporto di Datamonitor, Unified Comunication, ci mostra come nonostante la pubblicità e il lancio promozionale che si sono sostenuti, i costi di implementazione e la valutazione delle ricadute economiche sono ancora le principali cause di ostacolo per lo sviluppo dell’UC.

Lo studio è incentrato sull’identificazione dei fattori chiave che guidano il mercato delle comunicazioni integrate finalizzati a pianificare la giusta market strategy da sviluppare. Permette inoltre di capire quali cambiamenti stanno investendo sia i modelli di lavoro che quelli economici e come questi incideranno sull’industria delle telecomunicazioni.

A partire dai recenti passi avanti fatti dalla tecnologia cellulare e dal rapido sviluppo delle mobile email e i nuovi applicativi, l’accesso al mobile è sicuramente parte integrante ormai delle imprese di comunicazione. La funzionalità del desktop è stata estesa alla telefonia mobile e ora anche la telefonia IP e UC stanno seguendo la stessa strada.

Nel corso del 2007 la Green IT, l’informatica ‘verde’ più attenta all’ambiente, è emersa come una delle tematiche più importanti su cui dibattere, seguita dalla diffusione invasiva della pubblicità e la più recente discussione politica sul tema del carbon footprint, ovvero il segno indelebile che l’attività umana lascia sul pianeta.

Tutti elementi che rimangono, per il Rapporto di Datamonitor ,di primaria importanza sia per le imprese del settore IT che per i consumatori, fattori chiave per la comprensione e delle tendenze del mercato e dei cambiamenti che lo stesso dovrà affrontare nelle soluzioni di comunicazione integrata in questo 2008.