Podcast advertising: seeking riches in niches

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 19
Prezzo: $ 695

Il podcasting, sistema che permette di scaricare automaticamente file audio e video tramite un programma detto feeder, sta maturando velocemente negli Stati Uniti, grazie a una popolarità che cresce costantemente insieme alle dimensioni dell’audience e soprattutto alla crescita della spesa pubblicitaria legata al fenomeno stesso.

Il Rapporto di eMarketer, “Podcast advertising: seeking riches in niches“, mostra le tendenze più importanti che sottostanno alla crescita del podcasting e le principali forme di business relative. Le stime partono da un incremento eccezionale degli utilizzatori di podcast pari a un + 285% nel 2007, per un audience che è cresciuta durante l’anno passato fino ai 18,5 milioni, mentre per il 2008 sarà pari 28 milioni di utenti

Si calcola inoltre che entro il 2012 il numero di utenti potenziali possa raggiungere in soli 5 anni i 65 milioni di fruitori, per un numero di persone sintonizzate stabilmente, almeno una volta a settimana, di 25 milioni di unità.

Sono questi i numeri che generano forte interesse intorno alle modalità di accesso al podcasting sia per gli sponsor o gli investitori pubblicitari che per gli operatori di mercato B2B, interessati al podcasting per le transazioni in e-commerce.

Da questi elementi il Rapporto eMarketer parte per una approfondita analisi sul mercato dell’advertising dedicato al podcasting, dei servizi dati e delle diverse modalità di fruizione del podcast con stime dettagliate di lungo termine per i prossimi cinque anni.