Network saturation?

di Flavio Fabbri |

Video’s impact on operator strategies

REPORT

Di Idate
Pubblicato a febbraio 2008
Pagine 40
Prezzo 3588

La crescita e la diffusione di Internet è avvenuta negli anni tramite un processo di interconnessione di networks portato avanti da diversi operatori sul campo. I networks in esame hanno poi permesso uno scambio di flussi informativi e dati grazie a dei nodi di interconnessione, anche detti GIX, global internet exchanges. Il Rapporto di Idate, Network Saturation? Video’s impact on operator strategies, evidenzia come molto spesso questi scambi di contenuti, tra cui gli audio-video, siano effettuati attraverso accordi tra utenti e come questi siano di natura simmetrica e libera.

Nel tempo l’utilizzo che se ne è fatto è cambiato enormemente e, guardando alle altre tecnologie di comunicazione, nessuno poteva immaginare il successo di internet, con gli scambi P2P, i blog, i siti di video sharing come You Tube e molto altro ancora.

L’emergere di nuove modalità di utilizzo del mezzo, lo sviluppo dei contenuti video e il successo di alcune applicazioni hanno progressivamente posto in evidenza il problema del ruolo giocato da un gruppo ristretto di giocatori chiave, con nuove modalità di accordi che attualmente regolano e governano gli scambi dei flussi dati in rete, introducendo il concetto di asimmetria che ha modificato la natura del network Internet.

In particolare, gli operatori sentono la presenza di altri tipi di attori che, nonostante non abbiano investito nel network, comunque, stanno cominciando a ricevere benefici e vantaggi di varia natura dalla loro presenza. Lo studio di Idate mostra come i cambiamenti richiesti per fornire sempre maggiori performance siano molto costosi e quanto ogni potenziale cambiamento nell’utilizzo dei networks comporti sempre più grandi investimenti soprattutto in infrastrutture. Gli operatori stessi vedono tutto questo nei termini di una maggiore propensione alla condivisione dei costi crescenti per aumentare le capacità di accesso, trasmissione e interconnessione in termini di flusso di contenuti video.

Il Rapporto inoltre cerca di identificare quelli che al momento sono i rischi di una saturazione del network Internet, sia nei termini di cambiamenti nel flusso e nella trasmissione di dati e informazioni, sia in termini di conseguenze sulle infrastrutture che la crescita stessa degli scambi genera. Uno sguardo che investe i diversi soggetti coinvolti e le possibili strategie da mettere in campo, dal ‘pure player’ a una politica di maggiore diversificazione degli operatori sul terreno; strategie tese ad una crescita delle potenzialità tecnologiche e commerciali in grado di far fronte ai rischi di saturazione dell’ecosistema Internet.