L’Industria della comunicazione in Italia

di Flavio Fabbri |

La domanda di contenuti dei Broadcaster generalisti

REPORT

Di IEM- Fondazione Rosselli
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 342
Prezzo: 29,00

Il decimo Rapporto dell’Istituto di Economia dei Media (IEM), “L’industria della comunicazione in Italia, La domanda di contenuti dei Broadcaster generalisti“, mostra lo stato corrente dei mercati della comunicazione e dei media in Italia con dati aggiornati al 2006 e correlati da indicatori di raffronto con i mercati europei più importanti.

In Italia si sta aprendo una fase di cambiamento legata al rapido sviluppo dei media. Questo pone tutti gli attori di questo mutamento, operatori, legislatori e osservatori, nelle condizioni di dover rispondere velocemente alle nuove esigenze espresse dai mercati.

In questo panorama il Rapporto IEM sull’industria della comunicazione in Italia arriva alla sua decima edizione con due anime ben distinte: in veste di Reference book e di luogo privilegiato di approfondimento monografico sui temi più rilevanti nell’agenda degli operatori e dei regolatori.

La prima parte, Mercati, è dedicata all’analisi dei diversi mercati dei media e delle comunicazioni (televisione,radio, cinema, telecomunicazioni fisse e mobili, libri, internet, etc,.) evidenziando i processi di convergenza e le migrazioni cross-mediali dei prodotti culturali.

Nella seconda parte invece il Rapporto ospita approfondimenti sull’impatto dei produttori televisivi sul palinsesto dei principali broadcaster nazionali e sulle modalità di approvvigionamento di prodotti originali da parte di questi ultimi, in particolare per i generi della fiction e dell’intrattenimento.

Si analizzano inoltre per la prima volta le dinamiche del segmento produttivo della filiera dell’industria di musica registrata in Italia e le prospettive che lo sviluppo delle reti di nuova generazione porterà sui processi competitivi nell’offerta di servizi avanzati di telecomunicazione e sulla relativa regolamentazione dei mercati.