Navigation on mobile phones

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato a dicembre 2007
Pagine 43
Prezzo: $ 2.900

Gli strumenti di navigazione personale (PNDs) sono molto popolari tra i dispositivi elettronici di consumo. Dalla fine del 2007 il 20% circa del mercato dedicato ai Personal Navigation Devices, come mostrato nel Rapporto Navigation on mobile phones di Ovum, ne ha adottai diversi .

Dal Rapporto inoltre si evince che anche gli smatrphone GPS stanno emergendo come dispositivi per la navigazione e per taluni aspetti questi offrono maggiori garanzie nelle prestazioni rispetto ai PNDs. Nelle pagine dello studio vengono messi a confronto telefoni mobili e PNDs come dispositivi di navigazione, verificando che l’equilibrio tra le due tecnologie sta subendo un cambiamento che nei prossimi anni sarà sempre più evidente.

Quali saranno le implicazioni di questo cambiamento negli equilibri di mercato per i principali operatori? Lo studio cerca di dare una risposta al quesito analizzando i fornitori di servizi e di contenuti, i venditori di dispositivi, di software e gli operatori di telefonia mobile.

Tra questi sono stati studiati anche i principali operatori leader nel mercato della telefonia mobile per navigazione. Perché la navigazione come altri servizi online sta subendo un veloce adattamento alla dimensione tecnologica della personal connectivity, con prestazioni sempre più specifiche e legate alla telefonia mobile come strumento alternativo per accedere alla navigazione satellitare.

Saranno analizzati anche i fattori guida nella scelta tra tecnologie alternative e le caratteristiche preminenti dei diversi prodotti, anche nell’ottica dei possibili modelli di business che si andranno sviluppando a partire da una serie di importanti case studies presentati nel Rapporto Navigation on mobile phones di Ovum.