3G and beyond in China and Hong Kong

di Flavio Fabbri |

Mobile operator and vendor positioning in the evolving mobile markets

REPORT

Di ABI research
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 115
Prezzo: $ 4.200

La Cina e Hong Kong sono due diverse realtà amministrative e legislative, nonché due diversi sistemi di telecomunicazioni. Quindi due paesi in uno, ma l’influenza del Governo cinese sul futuro delle telecomunicazioni di Hong Kong sta cominciando a farsi sentire, già a partire dalla prima asta per l’assegnazione delle frequenze dello spettro con la piattaforma CDMA2000, uno degli standard wireless di terza generazione disponibile sul mercato.

Il panorama cinese delle tecnologie 3G mostra molte incertezze, probabilmente dovute ai diversi interventi governativi nell’industria delle telecomunicazioni. Gli interrogativi principali sono: in che modo proseguiranno i cambiamenti e gli interventi nel sistema delle Tlc? Quali altre sorprese si frapporranno allo sviluppo delle tecnologie 4G?

Queste e molte altre sono le domande a cui lo studio di Abi Research ha dato risposta, come ad esempio: quali strategie gli operatori cinesi adotteranno nell’area 3G, quali le reali opportunità per il WiMax? Quali anche le reali opportunità per i fornitori di serivizi di telefonia mobile? Le risposte trovate saranno estremamente utili a tutti gli attori dei diversi settori presi in esame, quali le infrastrutture, la telefonia mobile, gli operatori delle telecomunicazioni e chiunque a partire da questi elementi si muova sul mercato.

Il Rapporto esamina le politiche di regolamentazione messe in atto, le tecnologie, i mobile handset, le infrastrutture esistenti, nonché il livello di competizione tra gli operatori di entrambe le realtà cinesi, in primis le sfide che dovranno sostenere i fornitori, analizzando e mostrando previsioni sulla qualità degli interventi e sul livello di prestazioni di entrambi i sistemi.