Social Network Marketing: ad Spending and Usage

di Flavio Fabbri |

REPORT

Il Rapporto Social Network Marketing, realizzato da eMarketer, analizza lo sviluppo del social networking negli Stati Uniti e le modalità d’uso da parte degli utenti coinvolti, per un’attività che ad oggi coinvolge il 37% della popolazione adulta e il 70% dei giovanissimi.

Il fenomeno non ha solo valenza sociale, ma anche economica, con ricaduta sul mercato pubblicitario. Secondo l’analisi di eMarketer s’intravedono enormi possibilità di guadagni e secondo le stime del Rapporto entro il 2011 negli Stati Uniti un adulto su due e ben l’84% dei giovani saranno utenti attivi in social networks.

Gli stessi operatori di mercato stanno sperimentando nuove forme pubblicitarie con il Social Networking ed i risultati non mancano, come indicato dai 920 milioni di dollari investiti nel 2007 e la previsione di 1,2 miliardi di dollari nel 2008.

Guardando al resto del mondo i dati ci mostrano una crescita della spesa pubblicitaria online nel social networking dell’81%, passando da 1,2 miliardi di dollari nel 2007 a 2,2 miliardi di dollari nel 2008.