Asia-Pacific B2C e-commerce: focus on China and India

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 22
Prezzo: $ 695

È nel mercato asiatico e in quello del Pacifico che il B2C mostra i risultati più interessanti e le previsioni indicano nell’area del sud-est asiatico il cuore nevralgico dell’e-commerce con un tasso di crescita annuo delle vendite del 23,3%, per un giro di affari che nel 2011 sfiorerà i 170 miliardi di dollari.

Il Rapporto stilato da eMarketer Asia-Pacific B2C E-Commerce mostra non solo la vivacità del commercio online ma anche i suoi possibili sviluppi considerando che presto Giappone e Corea, rispettivamente il primo e il secondo mercato per numero di transazioni , dovranno far posto a due nuove realtà emergenti dell’e-commerce: Cina e India.

Due paesi che crescono rapidamente e dal potenziale ancora incalcolabile ma che nascondono punti deboli su cui il Rapporto invita a riflettere. Entrambi hanno enormi problemi strutturali in grado di frenarne lo slancio e considerando l’attuale velocità di crescita pongono seri dubbi sulla sua sostenibilità a lungo termine.

Lo studio evidenzia in modo chiaro quali fattori da qui al 2011 potrebbero inibire, se non rallentare, questa attuale fase di crescita nel mercato del B2C in Cina e India a partire da un sistema di pagamenti online poco sviluppato, reti di consegna povere di infrastrutture e non ben organizzate e una diffusa diffidenza reciproca tra venditore e compratore, solo per citarne alcuni.

Cercare di capire quali sono i fattori guida dello sviluppo dell’e-commerce nell’area asiatica e analizzare i dati che emergono dai Paesi che maggiormente hanno mostrato vitalità nel B2C, permettono di comprendere meglio le dinamiche che sottendono alla crescita del più grande mercato online del mondo. Queste ed altre tematiche troveranno ulteriore approfondimento nel Rapporto di eMarketer.