Mobile Broadband in South Korea

di Teresa Di Maio |

REPORT


Di IDATE
Pubblicato il 1 ottobre 2007
Pagine 50
Prezzo 2.560,00 USD

Alla luce della rapida crescita della trasmissione mobile, la Corea del Sud si presta di fatto ad assurgere il ruolo di terreno di prova per l’analisi delle prospettive offerte dalla futura generazione dei servizi e dei dispositivi mobili.

Le reti CDMA e WCDMA/HSDPA attualmente coesistono dopo l’ingresso sul mercato dei servizi di quest’ultima nel marzo 2007 e, insieme alla tecnologia WiBro costituiscono ile tre alternative di servizi tecnologici di settore nel Paese.

Il numero degli abbonati ai servizi mobili HSDPA cresce costantemente ogni mese, tanto che ha raggiunto la cifra di 1,5 milioni nei soli primi 4 mesi dal suo lancio ad inizio di quest’anno.

Il concetto alla base dei servizi HSDPA punta soprattutto su caratteristiche video e di intrattenimento, a differenza di quello CDMA che si basa invece sull’audio e sulla voce. Ad oggi HSDPA offre i servizi audio a valore aggiunto meno costosi, inclusi servizi visual, Internet e globali, con la prospettiva di ampliare l’offerta con l’aggiunta in un prossimo futuro di servizi integrati per personal computer e per una navigazione completa.

Nel primo quadrimestre del 2008, i servizi HSUPA dovrebbero entrare sul mercato con le caratteristiche di 1,45 Mbps, incrementabili fino a 5,76 Mbps nel 2009.
La produzione UGC Mobile, la condivisione, gli aggiornamenti mobili automatici e la radiodiffusione personalizzata sono alla base dell’offerta dei servizi delle applicazioni HSUPA.

Ad oggi in Sud Corea sono egualmente diffusi sia il DMB satellitare (SDMB) che il DMB terrestre (TDMB): tra questi, il TDMB raggiunge una quota di mercato pari all’82,5%, mentre l’SDMB detiene il 17,5%.

Il rapporto fornisce un’ampia panoramica sul mercato della trasmissione mobile nella Corea del Sud, aprendo anche una finestra sul mercato della televisione mobile e sui mercati WiBro e WCDMA/HSDPA e sulla disponibilità dei loro servizi.

Lo studio termina con un esame dei servizi e dei piani tariffari, nonché con un quadro delle prospettive per il futuro del mercato della comunicazione mobile.