Japan Mobile Internet Report

di Teresa Di Maio |

Carriers, Services, Content and Handsets

REPORT

Di Wireless Watch Japan/Mobikyo KK e Infinita KK

Pubblicato a Settembre 2007

Pagine 202

Copertura Giappone

Prezzo 2.000 USD 

  

Il Giappone rappresenta uno dei mercati più avanzati della telefonia mobile: il 40% dei profitti mondiali di questo mercato, infatti, hanno origine in questo Paese, dove i tre quarti della popolazione utilizza il web mobile e quattro utenti su 5 usano servizi 3G.

  

La grande popolarità dell’ecosistema giapponese è stata ampiamente riportata in tutto il mondo, tuttavia fino ad oggi nessuno tra esperti, specialisti, economi e giornalisti si è soffermato a spiegare le ragioni di questo successo e come queste possano essere applicate ad altri mercati.

Alla base del grande successo giapponese non ci sono una maggiore quantità di tempo trascorsa sui mezzi pubblici o una particolare predisposizione della popolazione verso i dispositivi di terza generazione, quanto piuttosto un differente approccio del Governo nella regolamentazione di questa tecnologia.

  

I temi chiave affrontati dal rapporto sono molteplici e tra essi emergono soprattutto la capacità di produttori di dispositivi e creatori di contenuti nel lavorare insieme, il ruolo della ricerca nell’abbattimento delle barriere degli operatori influenzando l’intera catena di valore, la monitorizzazione di come i download completi di musica attraverso computer e telefoni cellulari stia cambiando l’approccio al mercato dei negozi di musica e la comparazione del consumo di musica su dispositivi mobili con quello degli altri canali di distribuzione di musica digitale, l’analisi di come quello che in altri Paesi è in uno stato emergente in Giappone è invece già punto chiave del mercato, l’importanza dell’utilizzo dei dispositivi mobili in Giappone per i pagamenti wireless persino dei biglietti del treno laddove negli altri Paesi i pagamenti digitali non vengono visti come opportunità di business, la ricezione gratuita in Giappone della televisione mobile ed il lavoro congiunto di operatori ed emittenti nella creazione di nuovi format pubblicitari, l’utilizzo dei dispositivi mobili nella fornitura di un’informazione localizzata dalla navigazione, alla sicurezza all’intrattenimento, l’integrazione nella diffusione dei servizi e della pubblicità.

   

Il crescente successo della diffusione dei servizi e dei dispositivi mobili in Giappone risiede, pertanto, nel diverso panorama del business e nel differente uso della regolamentazione più che nella diversa cultura dell’utente finale.

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