Wireless Operators Worldwide May Lose Control of Mobile Video

di |

REPORT

Di Instat

Pubblicato a Settembre 2007

 

Pagine 42
 

Copertura Mondo
 
Prezzo $
3.495

Così come per tutte le nuove tecnologie, anche per i servizi di Mobile Video e Tv è vivo tra gli esperti il dibattito in merito alle effettive capacità e ai concreti benefici. Non solo, al centro del dibattito è soprattutto la definizione dei servizi che riscuotono maggiormente le preferenze degli utenti. 

Secondo un recente sondaggio In-Stat, sono quattro le tipologie più gettonate:  video out-of-band, come DVB-H e MediaFLO; servizi free-to-air, come il giapponese 1-Seg; video clip su rete 3G come propone Verizon Wireless; video via cavo locale, come il servizio Pivot offerto in Usa da Sprint.

Gli operatori mobili potrebbero presto accorgersi che gli utenti non sono poi così interessati alla loro offerta video dal momento che sul mercato sono disponibili anche altre offerte alternative. Lo evidenzia David Chamberlain, autore del rapporto, secondo cui “dei cinque principali canali di distribuzione per servizi mobili video offerti dagli operatori mobili, non sono tecnicamente legati all’ecosistema cellulare e sono quindi in grado di ‘bybassare’ gli operatori mobili”. 

In sintesi, il rapporto analizza in dettaglio il mercato dei video mobili, evidenziandone le dinamiche competitive e delineando i gruppi di player – non necessariamente tlc – che al suo interno possono ambire a detenere la leadership.