Businesses’ Migration to VoIP

di |

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Settembre 2007

Pagine 80

Copertura Mondo

Prezzo 3000

Lo studio Idate analizza lo scenario corrente in materia di soluzioni VoIP/ToIP in ambito business, fenomeno in costante crescita nei principali ambienti corporate. Le opzioni strategiche per la migrazioni al VoIP risultano molteplici, aprendo le porte a nuove potenzialità in campo aziendale. La scelta è ampia ed, eterogenea, in linea con le specifiche esigenze.

E’ possibile fruire di nuove funzionalità in termini di servizi e apparati (progettazione, dispiego e gestione), modelli alternativi di rollout (ibrido, centralizzato, in hosting), opportunità tecnologiche (telefoni IP, SIP, XML, open source), costi comparati, nuovi utilizzi resi possibili via ToIP (applicazioni, servizi, mobilità, ecc.), tenendo conto di ulteriori criteri chiave come la sicurezza e la QoS.

Il rapporto analizza l’attuale offerta di mercato proposta dai principali attori della catena di valore: equipment supplier, service provider, integratori, operatori come Alcatel, BT Group, Cisco, Microsoft e Nortel. Inoltre, analizza le dinamiche di competizione e partnership attualmente in atto fa essi. Infine, traccia le linee e i volumi del fenomeno migratorio verso il ToIP, per compagnia e settore di attività, evidenziando ostacoli e driver.