Rethinking MVNO and MVNE Economics

di
|

The Future of Mobile Virtual Models

REPORT

Di Pyramid Research

Pubblicato a Settembre 2007

Pagine 50

Copertura Mondo
Prezzo  $2,490.00

 

Il business MVNO (Mobile Virtual Network Operator) non aveva mai offerto prima d’ora così grandi opportunità. Uno sguardo alle sue performance negli ultimi 5 anni offre una serie di spunti interessanti sui principali modelli di business e fornisce informazioni utili per comprendere ciò che nel settore va fatto e quali sono invece le scelte da evitare.

Secondo il rapporto Rethinking MVNO and MVNE Economics: the Future of Mobile Virtual Models il modello di business MVNO è già ampiamente operativo, e vi sono esempi di applicazione del modello che funzionano con successo.

Il Rapporto analizza quindi i punti di vantaggio e i fattori di criticità di questo nuovo mercato analizzando le varie situazioni in alcuni paesi chiave. Il quadro tracciato non è del tutto negativo. Le previsioni in alcuni casi non incoraggianti del mercato MVNO spesso sottovalutano il fatto che l’utenza degli operatori mobili è cresciuta fino al 24% nel 2006, arrivando fino ad 84 mln di utenti.

Ci sono infatti esempi di affermazione vantaggiosa del business MVNO, dal Virgin Mobile e Tesco Mobile nel Regno Unito, al TracFone negli Stati Uniti. E, in effetti, l’interesse a diventare MVNO non è diminuito come dimostrato dal fatto che le imprese già entrate nel mercato MVNO o che stanno valutando il loro ingresso include marchi commerciali tra i più grandi e appartenenti a differenti segmenti di mercato.

L’articolazione esaustiva dell’analisi sui livelli di profittevolezza degli MVNO contenute nel Rapporto, sottolineano in modo chiaro ciò che va e ciò che non va negli attuali modelli di business degli operatori mobili virtuali.

Il Rapporto offre la raccolta completa degli economics degli MVNO, fornisce approfondimenti sul rapporto tra operatori mobili virtuali e operatori mobili ed offre una panoramica sui modelli operativi dei Mobile Virtual Network Enabler (MVNE) e il loro ruolo nel rendere funzionante il modello operativo degli MVNO.