Mobile Broadband Markets

di |

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato a Settembre 2007

 

Pagine 134


Copertura Mondo
 
Prezzo £ 1.
490

Entro i prossimi cinque anni, un terzo degli abbonati mobili (circa un miliardo e duecento milioni di utenti complessivi) utilizzerà una connessione broadband. Un dato non indifferente per il mercato Tlc, trainato dalla domanda di mercati ‘forti’ come America del Nord, Europa Occidentale e, seppur in misura minore, Estremo Oriente e Cina.
Un business molto profittevole, quindi, con ricavi da servizi mobili broadband pari a oltre 400 mld di dollari già entro cinque anni.

In particolare, l’HSPA sarà la tecnologia mobile a banda larga di punta: nel 2012, secondo le stime Juniper si ritaglierà un netto 70% della base complessiva di utenti broadband. L’EV-DO (Revs. A & B) sarà la seconda tecnologia più prolifica nel mondo, grazie alla diffusione di massa già registrata in America ed Estremo Oriente.

In realtà, il Mobile broadband sarà una tecnologia ‘device-based’. Questo perchè il fattore chiave che potrà sancirne il definitivo successo potrà essere soltanto una solida e concreta disponibilità di dispositivi idonei: handset, laptop, datacard o qualunque altro terminale/dispositivo abilitato, compresi i media player. 

“La disponibilità dell’HSPA già nel 2007 la rende al momento la tecnologia mobile broadband più avanzata, con un dispiego ancor più massiccio a breve e medio termine, dichiara Howard Wilcox, autore del rapporto. “Inoltre, per i service provider 3G, rappresenta quasi un upgrade software piuttosto che un nuovo network su cui investire. Senza contare che l’HSPA beneficerà anche del ‘salto tecnologico’ compiuto dagli utenti nei mercati emergenti, processo che produrrà una sorta di ‘handset churn'”.

Nel corso degli ultimi anni si è fortemente incrementata l’attività anche nel campo del  Mobile WiMax, compresi molti test, lanci pilota e annunci di imminente commercializzazione da parte di vendor e provider. Questa tecnologia potrebbe ora attestarsi su una fetta di mercato ad una sola cifra nel contesto globale dei nuovi consumi mobili broadband. Il Mobile WiMax subirà un’accelerazione dopo il 2012, nel momento in cui la costruzione di nuovi network sarà stata completata e sarà partito il lancio di nuove applicazioni.

In ultima analisi, lo studio Juniper Research traccia i contorni dell’attuale scenario Mobile Broadband – HSPA, WiMax mobile , Flash OFDM, UMTS-TDD, CDMA, 1xEVDO, HSPA, 3GLTE e UMB – in termini di sviluppi tecnologici e penetrazione di mercato, con un occhio attento alle strategie dei principali operatori, come Alcatel-Lucent, Nokia, Motorola e Qualcomm.