Video Advertising Online

di |

Spending and Audience

REPORT

Di eMarketer

Pubblicato a Luglio 2007


Copertura Mondo

Pagine 28

Prezzo $ 695

Entro il 2011, almeno un decimo della spesa per l’advertising online sarà per soluzioni di tipo video. Con la sistematica migrazione degli investimenti pubblicitari dal canale televisivo a quello digitale, infatti, la scelta del formato video sta diventando un fattore chiave delle nuove strategie di marketing, nonché una vera e propria forza di traino nel mercato globale del web advertising.

Il rapporto eMarketer analizza queste dinamiche, delineando panorama corrente e scenari futuribili da qui ai prossimi cinque anni, valutando l’impatto che questo nuovo canale sta avendo e ancora avrà sui ricavi pubblicitari, online ed offline.

L’innegabile elemento di forza delle formato video, combinato con le potenzialità fornite dalle innovative funzioni di tracking e targeting, garantiscono ai brand advertisers un nuovo strumento di conquista del pubblico. Senza contare i benefici per i web advertiser, per i quali la pubblicità video digitale costituisce già di per sé una nuova e sostanziosa fonte di profitti.

Tuttavia, il rapporto evidenzia sia le luci che le ombre di questo mercato: per quanto sulla carta tutti i conti sembrino tornare per garantire successo e ricavi, nella pratica rimane ancora da valutare il terzo e decisivo fattore dell’equazione, ossia l’elemento audience. Ad oggi, per quanto lo scenario sia già in evoluzione, secondo lo studio eMarketer il grande pubblico non è ancora pronto per un tipo di pubblicità che imita quella televisiva ma che lo fa via Internet. Forse perchè cambia il target, forse perchè cambiano tempi e modi di fruizione, certo è che ancora sembra presto per sancire il successo definitivo per il video advertising.